Le stufe sono apparecchi usati per il riscaldamento degli ambienti domestici, hanno le stesse proprietà di riscaldamento dei caminetti, ma il pregio di occupare uno spazio inferiore.
A differenza dei caminetti le stufe sono solo vetrate, ma anch’esse possono essere canalizzate e idro.
Negli ultimi anni si è verificata una crescita smisurata nella richiesta delle stufe a pellet, grazie ai vantaggi che questa tecnologia comporta. Primo fra tutti la semplicità di utilizzo: con un pulsante sono in grado di accendere o spegnere la stufa che, dotata di telecomando, può anche essere programmata per garantirmi un ambiente già caldo e confortevole al mio rientro. Nonostante la fiamma sia meno scenografica rispetto a quella di un fuoco a legna, la struttura esterna di una stufa a pellet richiama i vari design che si sono sempre proposti nell’estetica del prodotto, variando da rivestimenti in acciaio di differenti colori, a inserti e decori in ceramica dai toni più classici.
Attenzione! Benché l’evacuazione dei fumi in questo tipo di macchine sia più semplice, bisogna ricordarsi che sono regolamentate dalle stesse norme che controllano la combustione a legna; per cui è bene rivolgersi ad esperti qualificati come la Casa del Marmo e Caminetto al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Le cucine a legna sono le cosiddette “cucine economiche”. Grazie alle cucine a legna:
- puoi arredare la cucina con una stufa di grande bellezza;
- puoi utilizzare qualsiasi strumento di cottura, dal forno alla padella;
- puoi scaldare sia la stanza in cui è installata, sia le stanze vicine.
Così come per i caminetti e le stufe, infatti, esistono le cucine a legna idro: accendendole si cucina e contemporaneamente si riscaldano i termosifoni di tutta la casa.
Le cucine a legna possono essere di ogni dimensione, piccole di 60 cm o più grandi, che possono essere anche combinate con il gas.
Così come per i caminetti, anche per le canne fumarie delle stufe è fondamentale una manutenzione annuale. La manutenzione, che deve essere eseguita rigorosamente da un esperto qualificato, permette di mantenere la normale funzionalità della stufa ed evitare i danni causati dall’otturazione della canna fumaria.
La stufa è generalmente preferita da chi vuole un oggetto essenziale che riscaldi la casa con costi di acquisto e di installazione più economici rispetto al caminetto.
La stufa è interessante per lo spazio contenuto che occupa e che la rende adatta a tutti gli ambienti e per la cottura dei cibi, grazie a fornetti e piastre radianti integrati nella struttura.
Anche se in dimensioni ridotte, la stufa è comunque un oggetto di arredamento scenografico, che con rivestimenti di vari stili si adatta perfettamente ad ogni ambiente.